Il circolo a riflessione si compone delle seguenti parti:
1) Cerchio: figura geometrica piana che in questo caso è impiegata nel campo della navigazione e per effettuare misura topografiche. Il diametro misurava, tipicamente, meno di un piede (ossia 30,48 centimetri). Esistono strumenti con diametri di 20 cm ma anche di 26.
2)Prisma: in geometria solida è un poliedro le cui basi sono due poligoni congruenti di n lati posti su piani paralleli e connessi da un ciclo di parallelogrammi (le "facce laterali").
3)Bracci: presenti in un numero pari a tre.
4)Lente di ingrandimento: consentiva di leggere le suddivisioni che nel Circolo erano pari a 720;
5)Cannocchiale: è uno strumento ottico a rifrazione per l'osservazione di oggetti lontani. Nella sua forma più semplice è costituito da due lenti, poste alle estremità di un tubo, una con funzione di obiettivo e l'altra di oculare.
6)Alidada: Parte di uno strumento misuratore di angoli solidale con l'apparecchio allineatore (cannocchiale) e recante un indice atto a individuare l'angolo da essa formato con la parte fissa dell'apparecchio (lembo).
7)Specchio: spesso usato al posto dei prismi per far sovrapporre l'immagine dei due oggetti usati come punti di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento